mercoledì 18 giugno 2014

Mercoledi' 18 Giugno 2014

Pausa di riflessione ... In attesa di movimenti importanti ... rileggiamoci ... che fa tanto bene ...

Capita spesso di avere una strategia di trading (un piano) che sulla carta (paper trading), oppure nel back test (se è un sistema algoritmico), ritorna risultati sorprendenti. I trade sono puliti e ordinati, sia in profitto che in perdita.

Se non che, nel momento del passaggio dalla teoria alla pratica sul conto reale, cade gran parte di questa pulizia e ci si ritrova con ingressi leggermente in ritardo, profitti presi in anticipo, perdite che vengono lasciate accumulare.

Ovviamente arriva a questo punto la stoccata finale, come il "Moralizzatore" di un noto show televisivo, che con il proprio dito indice predica incessantemente: "ahi ahi ahi! Il piano non lo segui mai!". In effetti di solito è così: premere il grilletto per entrare nel mercato vero rende le cose più difficili psicologicamente e quella titubanza rende gli ingressi meno precisi, oltre a indurci a prendere profitto quando ancora le condizioni permetterebbero di proseguire.

In inglese si dice "plan the trade, and trade the plan" ossia: crea un piano e seguilo. Solo così rimaniamo davvero sinceri intellettualmente e potremmo agire con più fiducia. Il mercato di oggi continua a fornirci spunti e riflessioni,  in cui si susseguono giornate in cui sembra tutto tranquillo sino al sopraggiungere un’ondata di avversione al rischio che fa tracollare l’azionario, oltre al forex.

Ora guardiamo ad un paio di domande che giungono quando il mercato ci "beffa". Succede a volte di impostare un trade con take profit a X e di vedere il trade non andare a buon fine solo per una manciata di pip.

Allora viene da chiedersi "accidenti, se fossi stato davanti al terminale, avrei veramente visto questo trade diventare maturo e sarei uscito?" In breve, occorre accettare questo elemento del mercato, unitamente al fatto che la sorte, a volte, ci colpisce anche nel trading. Vediamo anche un altro caso: "quando vedo che il mio trade sta andando chiaramente male e sta per prendere lo stop loss, meglio uscire subito o lasciare che lo stop venga preso?". Decisamente qui è meglio restare dentro il trade, specialmente se si è entrati in direzione del trend principale. Se si entra sul mercato seguendo un piano, occorre restare nel trade e vedere veramente se il piano possa funzionare. Con stop loss e take profit posizionati in maniera logica, lo step successivo è lasciare che il mercato compia il suo movimento.  In altre parole, se si ha un processo decisionale con cui entrare e uscire dal mercato, è meglio seguirlo piuttosto che modificarlo ogni volta che si prende uno stop.

Una delle cose più difficili da mantenere nel trading è la pazienza e la calma, specie nel seguire un sistema – dove ci vuole anche disciplina. Qui stiamo parlando di trading, siamo nell’ambito della probabilità, non della certezza.

Quindi quelle volte che si prendono cantonate, non necessariamente sono sbagli: è solo trading. Nel trading, a volte, il mercato ci da’ torto: occorre accettare questo fatto e andare avanti per la propria strada limitando i danni e ricercando la profittabilità continua.
Solo in questa maniera si riuscira’ a mantenere la mente serena e soprattutto non si rimarra’ coinvolti emotivamente da cio’ che e’ assolutamente impossibile prevedere negli sviluppi azionari ...
Non avvelenatevi la vita con questo lavoro ma sfruttate le ampie possibilita’ che offre ...

Buon trading a Tutti ...

Roberto

Nessun commento:

Posta un commento